Jenifer Ringer direttrice della Colburn Dance Academy suggerisce quali siano, secondo lei, i punti da seguire per riuscire a fare una perfetta pirouette doppia.
1. Abbi fiducia nella tua quinta: è difficile credere che la quinta posizione ti dia abbastanza forza per girare. Come risultato, Jenifer Ringer vede danzatori “andare in avanti, sporgere le gambe, muovere i piedi così che alla fine non stanno veramente girando dalla quinta”. Prova a fare una piroette singola pulita senza barare.
“Il movimento deve essere capito” ammette, ma almeno questo ti permetterà di girare di più “senza perdere la tecnica”.
“Spingi sul pavimento quando ti prepari ma non ti fermare” ricorda Ringer “il pliè dovrebbe dare la forza e lo slancio necessario per il relevè”.
2. Tieni le braccia chiuse: “non lasciare che il braccio che dà la spinta parta dopo” dice Ringer.
Il braccio va di fronte, poi di lato, poi torna immediatamente nella prima posizione. In modo simile il dito che lavora va dietro il dito di supporto, poi di nuovo su, sotto il tuo naso come in partenza.
3. Tieni il ritmo: usa il tempo per sviluppare una migliore consistenza: “trova qualcosa da dire a te stessa ogni volta, come “uno-due-su-giù”.
4. Usa tutto il tuo core: Ringer osserva che gli allievi spesso tirano la schiena senza però sentirsi “solidi” davanti. “Senti bene la pancia e la schiena, c’è come una gabbia stretta che parte dalle scapole e arriva alle braccia”.
5. Tirati su per finire il giro: alla fine dell’ultimo giro tira un pochino in alto i ginocchio, tenendo le dita del piede attaccate alla gamba tesa “tieni la schiena e il petto in alto così da poter finire in modo pulito” dice “e mantieni l’alzata nel bacino quando fai il pliè”.
6. Non far sì che la fine sia la vera fine: “la conclusione della piroette” Ringers precisa “è la preparazione per qualsiasi movimento successivo, anche se sei in un bellissima posizione e dopo devi fare l’inchino e uscire di scena”.
Antonella Manili
Dopo un doppio giro di successo riletti: cosa hai fatto per riuscirci?
Lascia un commento