Un nuovo anno sta per cominciare ed è tempo di acquisti: body, mezze punte, scarpette da punta… ma è importante farlo con consapevolezza e in possesso delle giuste informazioni.
Il ruolo del genitore?
Sicuramente sostenere il figlio nella scelta di intraprendere il corso di danza. Questo non significa che ad un tratto debba sentirsi costretto a diventare un esperto del settore, ma neanche che bastano due click su internet.
E’ importante chiedere ai vostri insegnanti di fornirvi tutte le conoscenze adeguate a permette di fare spese in modo informato e corretto; in particolar modo è fondamentale prestare attenzione all’acquisto delle scarpette sia da mezza punta che, soprattutto, da punta, desiderio di molte giovani ballerine. Altrimenti si corrono anche dei rischi.
Ad esempio, si possono vedere bambine troppo piccole che ballano sulle punte. Ma indossarle in un età prematura è assolutamente controproducente: nuoce alla crescita fisica dell’allieva, che deve avere un’età e una preparazione adeguate per affrontare il nuovo mondo delle punte. Non si può semplicemente decidere di comprarle e provarle.
Sicuramente si parte da alcune informazioni base che è importante considerare prima di un acquisto:
– la conoscenza fisica dell’allievo, per poter dare corretti suggerimenti sui giusti modelli da indossare
– il modo corretto di misurare, preparare e mantenere le scarpette.
Da dove iniziare?
Alcuni primi passi (è il caso di dirlo!) possono essere: ricevere spiegazioni chiare ed esaustive dal proprio insegnante è un buon inizio, essere accompagnanti dagli insegnanti stessi nel negozio se necessario, rivolgersi a negozi specializzati nel settore di danza sempre aggiornati sui modelli e caratteristiche delle singole scarpette.
Se viene prestata la giusta attenzione, non solo l’allieva potrà coronare il desiderio di indossare le punte nel modo più sicuro, ma ne guadagnerà anche in benessere. Infatti, come abbiamo detto anche in precedenti articoli, quando eseguita correttamente la danza è una disciplina che aiuta lo sviluppo fisico, migliora la postura, forgia disciplina, carattere e senso estetico, e permette di socializzare e condividere lo spirito di gruppo.
Insomma, una corretta informazione è sicuramente la base da cui iniziare. Allora perché non cominciare con un video che mostra come nascono le scarpette da punta? Quello che abbiamo selezionato per voi è molto chiaro e semplice, seppur rigoroso e preciso.
Nel prossimo articolo daremo alcune informazioni un pochino più dettagliate sul mondo delle punte.
Flavia Cheli
Lascia un commento